Sei mesi di studio intensivi per acquisire nuove capacità ed esperienze

Il Codecamp è un corso intensivo focalizzato sul formare freelance in grado di lavorare in autonomia sulla maggior parte delle attività richieste oggi a un consulente per lo Sviluppo Web, dalla progettazione alla programmazione Server e Client.

Il programma di studi è stato organizzato con un forte orientamento pratico e ti porterà alla fine del corso ad aver acquisito rapidamente le competenze e le esperienze necessarie per poter gestire in autonomia attività anche complesse.

Codecamp è molto più che un corso per programmatori, ma una vera e propria esperienza formativa di 6 mesi che ti fornirà tutte le competenze per gestire e sfruttare al meglio il mondo del lavoro.

Inoltre grazie alle borse di studio messe a disposizione dai nostri partner, il Codecamp è l’unico corso per sviluppatori gratis a Roma.

Il Codecamp è l'incubatore per freelance a Roma
swiss-army-knife_0090d9_100

Migliora le tue competenze di base mentre ne ottieni di avanzate

Il Codecamp nasce dall'unione tra formazione tecnica di alto livello e formazione professionale basata sull'Expertise di professionisti del settore. Durante il programma intensivo porterai le tue conoscenze nello sviluppo Web, mobile e nelle attività di comunicazione a un livello professionale che ti permetterà di lavorare con successo con i tuoi nuovi clienti.
goal_0090d9_100

Impara a pensare come uno sviluppatore web freelance

Il programma di studi intensivo del Codecamp è finalizzato a darti una panoramica completa di tutti i principali strumenti con i quali potrai offrire servizi ai tuoi nuovi clienti! Non solo conoscenze tecniche, ma anche competenze professionali che ti permetteranno di ideare proposte di intervento, sviluppare progetti e valutare correttamente gli Economics di un'attività, dai costi di esercizio ai prezzi di vendita.
ruby-programming-language_0090d9_100

Lavora ogni giorno con i migliori per diventare ogni giorno il migliore.

Il Codecamp raccoglie alcuni tra i migliori freelance a Roma. Frequentando il Codecamp non solo avrai ogni giorno l'opportunità di confrontarti con colleghi sviluppatori, ma anche con professionisti di altri settori della Comunicazione e con aziende da cui apprendere sul campo le reali necessità di quelli che un giorno saranno i tuoi clienti.

Se sei uno sviluppatore freelance a Roma, il Codecamp è l'unico corso che ti insegna a lavorare con le aziende.

Preparati a dare il meglio di te.

Solo i migliori talenti vengono selezionati per il Codecamp, attraverso una interview in cui vengono verificate tanto le competenze tecniche di base che gli aspetti motivazionali. Non preoccuparti, per aiutarti ad affrontare la selezione abbiamo realizzato un corso gratuito di preparazione online!

watering-can_ffffff_100

Preparati per l'Admission

Solo i sei migliori talenti entrano a far parte del Codecamp, per questo per ognuno viene fatta una Interview che verte tanto sulla verifica delle conoscenze tecniche di base che sugli aspetti motivazionali.
hand-planting_ffffff_100

Pronti, partenza, VIA! Si parte!

Il primo modulo del Codecamp si basa sui presupposti della cultura del freelance, ossia la capacità di sapere leggere un contesto aziendale e cosa siamo in grado di offrire a un cliente. Inizieremo integrando il mondo della Comunicazione con quello dello Sviluppo Web e imparerai a creare siti Web a regola d'arte!
plant-under-rain_ffffff_100

Realizza un software gestionale

Da siti Web estremamente complessi a vere e proprie Web Application il passo è breve! Social Network, CRM, ERP o gestionali aziendali totalmente customizzati, imparerai a conoscere tutte queste tipologie di software e a realizzarle utilizzando le più recenti e potenti tecnologie.
plant-under-sun_ffffff_100

Impara a sviluppare una App mobile

Da qualche anno le App mobile sono non solo un prodotto B2C a volte indispensabile, ma anche un utilissimo strumento business. Saper realizzare un App mobile è essenziale per poter offrire ai propri clienti tutte le possibili soluzioni IT di cui possono aver bisogno, e in questo modulo imparerai a sviluppare sia per iOS che per Android!
potted-plant_ffffff_100

Sviluppa il tuo progetto per il Business Angel. E poi c'è tutto il resto della vita.

L'ultimo modulo del Codecamp è dedicato alla realizzazione pratica di una delle proposte che avrai fatto nei mesi precedenti al tuo Business Angel, l'azienda-cliente che ti seguirà per tutta la durata del corso.

Un mese intero dedicato all’analisi del progetto, allo sviluppo del software e delle infrastrutture necessarie, all’impostazione delle attività di comunicazione di supporto e infine alla realizzazione della presentazione al cliente! Affiancato dai tutor del Codecamp realizzerai il tuo primo progetto da freelance, che verrà presentato e consegnato pubblicamente al tuo Business Angel!

L'unico corso per webmaster gratis che ti insegna a lavorare con i clienti

Al Codecamp fin dal primo giorno ti sarà assegnato un Business Angel, ossia una azienda che per tutta la durata del corso sarà il tuo “cliente”. Al tuo Business Angel dopo gli Exploration meeting presenterai gli Step intermedi, veri e propri progetti di intervento comprensivi di Business Plan che dovrai immaginare e riuscire a “vendere”!

Il programma del corso

  • Analisi della domanda e creazione di un bisogno
  • Analisi del contesto: condizioni economiche, sociali e tecnologiche delle aziende; analisi dei mercati di riferimento, dei loro trends e dei competitors
  • Business plan e Marketing Plan
  • Web reputation, Sentiment Analysis, Empathy Map
  • Social Media, come utilizzarli e come integrarli nei progetti
  • Anatomia di un sito web: Webserver, Hosting, Network
  • Sviluppo lato server e sviluppo lato client, database e filesystem
  • CMS e loro utilizzo: WordPress
  • PHP: sintassi, variabili, costanti, cicli e funzioni
  • Il framework WordPress: hooks, filtri e query
  • Lavorare con le repository Git
  • Sviluppare per WordPress: creazione di temi e plug-in
  • Creazione di servizi REST con WordPress

Primo step: realizza una proposta di intervento per il tuo Business Angel nell’ambito Comunicazione e sviluppo Web.

  • I principali framework PHP
  • Il paradigma MVC
  • Laravel: routing e controller
  • Lavorare con un template engine: Blade
  • Form e Filesystem con Laravel
  • Gestione dei database: setup, migrazioni e rollback
  • Interrogazione dei database con Eloquent / ORM
  • Middleware, Sicurezza, Sessioni e invio e-mail
  • Erogazione di servizi REST
  • Velocizzare le operazioni con i Task Automator

Secondo step: realizza una proposta di intervento per il tuo Business Angel nell’ambito Web Application e gestionali aziendali.

  • I principali framework client JavaScript
  • AngularJS: data-binding, direttive e filtri
  • AngularJS: moduli, factories e services
  • AngularJS: controller e routing
  • Utilizzare i servizi REST con AngularJS
  • Le diverse soluzioni per sviluppare App mobile
  • Sviluppo Cross-platform: Xamarin, Appcelerator, Apache Cordova, Ionic
  • Creare e distribuire una App sugli Store
  • Analisi delle performance e debugging del codice

Terzo step: realizza una proposta di intervento per il tuo Business Angel nell’ambito Sviluppo App mobile.

A conclusione del tuo percorso nel Codecamp sceglierai insieme al tuo Business Angel quale tra le proposte di intervento proposte negli step precedenti andare a realizzare.

Che sia un sito Web, una strategia di comunicazione integrata sui Social Network oppure una App mobile, hai un mese di tempo per realizzare affiancato dai nostri tutor il tuo Masterwork, il progetto finale dal quale dipenderà la valutazione che riceverai al termine del Codecamp.

Alla fine, presenterai il tuo Masterwork pubblicamente al tuo Business Angel, che lo valuterà “economicamente” indicando il valore di mercato al quale avrebbe acquistato quel servizio. La valutazione contribuirà a determinare il voto con il quale ti diplomerai al Codecamp!

Il calendario degli incontri

Date From_969899_100

da Novembre 2017

Date To_969899_100

ad Aprile 2018

Overtime_969899_100

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:30 alle 19:30

Cosa farai al Codecamp?

Hello World!
Beviamo un caffé insieme mentre scopriamo nuovi strumenti online e siti Web interessanti
Toolbox
Ogni giorno imparerai nuovi strumenti con gli insegnanti Codecamp e con gli ospiti provenienti dalle aziende partner
Testimonial
Incontra altri programmatori, founder di startup, responsabili della comunicazione e CTO di aziende potenziali clienti
Learn & Code
Tre ore di coding selvaggio, dove potrai mettere in pratica tutto ciò che hai imparato e portare avanti i tuoi progetti insieme al tuo tutor
Pitch Time
Prendi tu la parola! Mostra a tutti gli avanzamenti dei tuoi progetti e confrontati con i tuoi colleghi

Tuition e Borse di studio

14.860 €

Gratis*!

* Grazie ai Partner Codecamp tutti e 6 i seat disponibili per l’edizione 2017 sono coperti al 100% dalla Borsa di Studio Codecamp!

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CODECAMP
Iscriviti all'Admission 2017 per poter partecipare alla prima edizione del Codecamp