5 domande a cui rispondere se vuoi diventare un Web Developer Freelance
Diventare un Web Developer freelance richiede per prima cosa un cambiamento delle proprie prospettive, passando dal pensare “svolgo una attività” al pensare “gestisco una attività”.
Non è un cambiamento semplice, ma c’è un modo per renderlo più facile: confrontarsi con altri freelance. Trovare un punto di riferimento ed entrare a far parte di una community di altri Web Developer freelance è il modo migliore per confrontarsi e trovare sempre nuove soluzioni!
Seconda la nostra esperienza, queste sono alcune delle domande che ogni Web Developer freelance dovrebbe porsi per meglio inquadrare la propria attività.
1) Quale è il mio modello di Business?
Vuoi lavorare su progetti sempre più complessi, coinvolgendo altri colleghi con professionalità diverse e metter su un team di lavoro “full-stack”? Oppure sei più un “lupo solitario”, e vuoi concentrarti sulle tue skill?
Per quella che è la nostra esperienza al Codecamp, tendenzialmente i freelance sono più del secondo tipo! Tendono a collaborare occasionalmente con altri professionisti, spesso Web Designer o sistemisti, ma raramente cercano di strutturarsi in team di lavoro più stabili.
E per te, quale atteggiamento hai di solito oppure pensi sia lo stile che più ti corrisponderà? Valuta bene i pro e i contro. Creandoti un team di lavoro stabile, passerai sempre meno tempo a scrivere righe di codice e sempre più tempo dai clienti o a gestire il lavoro di altre persone. Non sottovalutare inoltre l’impegno che ci vuole a costruire relazioni di lavoro stabili e affidabili: bisogna saper parlare in maniera chiara dell’aspetto economico, saper fare emergere il contributo tecnico ci ciascun membro del team e al tempo stesso avere sempre il polso della situazione per garantire tempi di consegna e qualità dei risultati come se fossi tu stesso a svolgere il lavoro! Per contro, se lavori da solo diventerà sempre più faticoso mantenersi aggiornato su una gamma abbastanza ampia di skill e sarà sempre più difficile mantenere i propri clienti e al tempo stesso avere il tempo di trovarne di nuovi.
2) Quanto tempo ci vuole per potersi considerare un Web Developer “Senior”?
La risposta è come sempre “dipende”, ma spesso cinque anni sono un arco di tempo ragionevolmente sufficiente. I primi anni sono quasi sempre dedicati ad acquisire le competenze tecniche di base, sia esso fatto da autodidatta oppure attraverso qualche struttura universitaria oppure con Workshop e corsi intensivi dedicati allo Sviluppo Web come il nostro Codecamp. In questa fase spesso i primi lavori sono saltuari e magari si cede un po’ sul prezzo per poter acquisire i primi clienti e poter “compensare” le lacune tecniche che ancora ci sono e che portano a realizzare lavori non proprio impeccabili! Dopo i primi anni si inizia invece a valorizzare maggiormente il proprio tempo e le proprie competenze, e acquistano sempre più peso tutte quelle attività che non riguardano strettamente la programmazione ma che sono altrettanto importanti per la nostra vita professionale, come ad esempio le riunioni con i clienti, la scrittura di documenti tecnici, la gestione degli aspetti fiscali o le attività di consulenza e formazione.
3) Per quanti anni potrò fare il Web Developer?
Questa domanda sembra un po’ strampalata, eppure non lo è! Fare il programmatore è una attività particolarmente logorante, che porta a passare la maggior parte della giornata davanti allo schermo di un computer concentrati su processi mentali spesso molto astratti e faticosi. I contatti con colleghi e clienti sono spesso ridotti rispetto ad altre professioni, e aggiornarsi sulle nuove tecnologie è spesso più impegnativo. Tutto questo all’inizio può sembrare anche divertente, e sicuramente i primi anni difficilmente pesa, tuttavia nel tempo lo stress che si accumula è un fattore che non va sottovalutato. Inoltre per quanto riguarda lo sviluppo Web la situazione è in qualche modo accentuata da una maggiore rapidità con la quale escono nuove tendenze e tecnologie, tempi di realizzazione dei progetti spesso brevi e la sensazione di lavorare sempre “in emergenza”. Per tutti questi motivi i Web Developer freelance sono un po’ come i calciatori: danno il meglio da giovani, sono al top della propria carriera intorno ai 30 anni e difficilmente vanno oltre i 40, quando spesso cedono a qualche offerta di lavoro dipendente oppure si dedicano alla formazione.
4) Quanti clienti voglio seguire in un anno?
Questa domanda è particolarmente utile per darci anche degli obiettivi commerciali in base ai quali organizzare le nostre strategie di promozione. Possiamo decidere di lavorare ogni anno con meno di dieci clienti, anche meno di cinque se li seguiamo su molti progetti e attività, oppure concentrarci su progetti più brevi e in quel caso arrivare anche a venti contatti! Quanti più contatti abbiamo, tanto più facilmente avremo le “spalle coperte” qualora qualcuno di essi dovesse venire meno. Per contro, non dobbiamo trascurare il “costo di gestione del contatto”, per cui molti clienti vuol dire anche dover fare molte riunioni, dover rispondere a molte e-mail e doverci prendere molti caffé durante la giornata mentre scappiamo da una parte all’altra della città! Il numero di clienti che intendiamo avere incide anche sul tipo di attività che andremo a svolgere. Se ad esempio decidiamo di concentrarci su pochi clienti, lavoreremo molto più facilmente su aggiornamenti e ottimizzazioni dei software che abbiamo realizzato, avremo la necessità di integrare skill molto ampie per gestire le attività e dovremo essere anche piuttosto creativi nell’ideare nuovi progetti da proporre loro. Inoltre, avere pochi clienti vuol dire anche saper portare avanti in maniera efficace le relazioni nel tempo, creando con loro legami autentici ma al tempo stesso sempre molto chiari sul piano professionale.
5) Come posso acquisire nuovi clienti?
Sempre secondo la nostra esperienza, la maggior parte dei Freelance lavora grazie al passaparola. Ma cosa possiamo fare se non abbiamo ancora neanche un cliente o ne abbiamo davvero troppi pochi? Queste sono alcune delle attività che spesso possono darci una mano per cominciare:
- Realizzare siti web per amici e familiari può sembrare non proprio entusiasmante, ma se poi diventerà il più delle volte una scocciatura all’inizio può rivelarsi invece un ottimo modo per farci fare un po’ di pubblicità, soprattutto se sono liberi professionisti o hanno qualche piccola attività commerciale. Il consiglio in questi casi è di non realizzarlo mai gratuitamente ma stabilire sempre un budget, anche se piccolo!
- Individuare alcune aziende alle quali proporre i nostri servizi. Il nostro consiglio qui è di chiedere sempre un appuntamento prima e presentarci da loro dopo averlo “ben studiato”, meglio se avendo già qualche idea pensata appositamente per loro da buttar lì durante l’incontro
- Realizzare dei “side projects“, soprattutto all’inizio dove magari abbiamo più tempo a disposizione! Il nostro consiglio qui è di privilegiare le attività che non richiedano troppo impegno per essere portate avanti nel tempo: un blog può ad esempio portarci qualche contatto, soprattutto se ben indicizzato, ma dopo gli entusiasmi delle prime settimane alimentarlo con nuovi articoli può diventare particolarmente impegnativo! Realizzare invece un plug-in jQuery, magari molto semplice ma ben curato, può farci ottenere altrettanta visibilità a fronte di un nostro intervento piuttosto moderato per mantenerlo nel tempo
- Partecipare alle community, siano esse online o offline, è un modo per acquisire un po’ di visibilità che richiede un impegno da parte nostra meno opprimente rispetto ad esempio al gestire un blog e può pagare molto di più sia in termini di visibilità che di networking. Il nostro consiglio è quello di staccarsi dalla tastiera e non limitarsi a postare sui Social Network o sui forum ma partecipare attivamente agli eventi organizzati dalle associazioni, dai gruppi Facebook oppure dalle strutture come la nostra!
Tutte queste attività all’inizio della nostra carriera (ma non solo!) possono portarci una buona visibilità e darci l’opportunità di dimostrare le nostre competenze per acquisire nuovi clienti!
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